Grafica personalizzata, render architettonici roma, creare sito web

Piani Editoriali Social Media

Il piano editoriale è, in parole molto semplici, la pianificazione di contenuti da pubblicare. E' un pilastro portante della strategia di marketing basata sui contenuti e permette la produzione e distribuzione mirata di questi, la conoscenza del proprio pubblico e il monitoraggio dei risultati.

person holding ipad near white ceramic m

La creazione di un piano editoriale è un vero e proprio processo mentale: prevede un metodo di ideazione, produzione e pubblicazione dei contenuti che sia strutturato, olistico, che prenda in considerazione gli obiettivi aziendali di breve/medio/lungo periodo, i bisogni degli utenti e le interazioni tra le diverse piattaforme su cui un brand è presente con la propria comunicazione.

Grazie a questo processo si andrà a delineare il calendario editoriale, che è invece il documento di sintesi in cui i contenuti prendono forma e vengono pubblicati.

Ma perché è fondamentale avere un piano editoriale?

Ti sveliamo quelli che, secondo noi, sono i 3 motivi principali per cui un buon piano editoriale può salvarti (o quantomeno facilitarti) la vita:

  • Permette di organizzare il lavoro di scrittura e pubblicazione di contenuti e rende possibile l’analisi dei progressi fatti.

  • E' un grandissimo aiuto per fidelizzare il pubblico e aumentare l’engagement dei vari post perché permette di comprendere quali sono gli orari, i giorni e i contenuti più indicati per raggiungere il maggior numero di utenti. 

  • Permette di postare con maggiore regolarità e, di conseguenza, di essere premiato non solo dalle diverse piattaforme, che mostreranno i tuoi contenuti a più utenti, ma anche dai tuoi followers, in quanto saranno più propensi ad interagire con la tua pagina.

Quindi cosa facciamo?

Sviluppiamo, implementiamo e gestiamo le tue pagine e i tuoi profili social per avere una presenza costante e organica su tutti i canali.

Ti seguiamo nella creazione di post, video e storie, nella programmazione delle pubblicazioni e nella pianificazione e monitoraggio delle tue campagne di advertising.

NON ASPETTARE,

FAI DECOLLARE I TUOI SOCIAL!

La strategia giusta esiste, bisogna solamente capire quale sia la tua.